INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

LE CARMELITANE DI BERNANOS. UNO STUDIO
Nuova produzione Tra Sacro e Sacromonte

ricordando Franca Nuti
Prova aperta del laboratorio per attrici
A cura di Andrea Chiodi
Francesca Garolla, drammaturga
Raffaele Cifani, maestro di coro
Tratto da “Dialoghi delle Carmelitane” di Georges Bernanos

Diciassette attori per una residenza teatrale intorno ad uno dei testi più interessanti del grande autore francese.

“Ho scelto le riflessioni di Bernanos sui grandi temi dell'esistenza: la paura, la libertà, la morte. Mi piace leggere il testo in questa chiave piuttosto che, nella chiave del conflitto tra la religione e la politica. La Rivoluzione francese, dunque, come simbolo di trasformazione, piuttosto che come evento storico. E’ il dramma dell'uomo di fronte alla propria morte e nascita. E la sua paura”. Così dichiarava Luca Ronconi nel 1988 in occasione della sua messa inscena del testo con, tra le protagoniste, una straordinaria Franca Nuti, attrice da poco scomparsa e che fu con noi al Sacro Monte in chiusura della prima edizione del 2010.

I temi che da sempre sono stati a cuore al festival sono proprio quelli che cita Ronconi quando afferma: “Bernanos perché no? I grandi e profondi moti del cuore umano, finanche la fede, sono da sempre occasione di studio per chi fa teatro, non per questo è un teatro religioso”. Un laboratorio, un’ occasione per confrontarsi con questo testo e autore. che il festival vuole offrire ad un gruppo numeroso di attrici.

In caso di pioggia lo spettacolo si sposterà nella Basilica di San Vittore

Policy Disabili: sono previste agevolazioni sull'acquisto dei biglietti per le persone con disabilità motorie certificate e per il proprio accompagnatore.

Le richieste devono necessariamente essere presentate via email scrivendo all'indirizzo: info@trasacroesacromonte.it entro 48 ore prima dello spettacolo. Verranno fornite tutte le informazioni logistiche e per l'acquisto dei biglietti.