INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

L'unica formazione scelta direttamente da Compay Segundo come suo successore spirituale.

Quando si parla di tradizione cubana, Compay Segundo e il Buena Vista Social Club sono i primi nomi che vengono in mente agli appassionati di musica di tutto il mondo. Con il proliferare di gruppi che, più o meno propriamente, usano la denominazione "Buena Vista", molti si chiedono però quale di questi complessi si possa definire l'originale, il vero erede della tradizione della storica formazione dell'Avana.

Nata nel 1996 sotto l'egida di artisti quali Ry Cooder e Juan de Marcos González per riportare in auge la musica popolare pre-rivoluzione, il gruppo prendeva il nome dallo storico locale per concerti dal vivo sito proprio nel quartiere Buenavista della capitale cubana. Il successo è planetario fin dal primo lavoro in studio, con tour mondiali completamente sold out, tanto da spingere il grande regista Wim Wenders a realizzare uno storico docufilm sulla band. Nei suoi 20 anni di attività, chiusa con un grande concerto all'Avana nel 2016, la band è diventata una leggenda nella storia della musica contemporanea, e il solo nome cattura l'attenzione e la fantasia di centinaia di migliaia di ascoltatori sparsi per il globo.

Il Grupo Compay Segundo vede fra i propri membri Salvador, figlio del grande artista, al quale Compay stesso prima della sua morte ha affidato ufficialmente il compito di divulgare la sua musica nel mondo. L’anima di Máximo Francisco Repilado Muñoz -questo il nome all'anagrafe di Compay Segundo- è quindi sempre presente nel complesso cubano, che ha assunto la denominazione proprio dopo la sua scomparsa, perpetuando così la testimonianza di uno degli artisti più conosciuti al mondo.

La band ha accompagnato artisti del calibro di Silvio Rodríguez, Omara Portuondo, Eliades Ochoa, Charles Aznavour, Pío Leyva, Teresa García Caturla, Isaac Delgado, Santiago Auserón (Juan Perro), i cantanti di flamenco Martirio e Raimundo Amador, Lou Bega e Khaled. Le grandi canzoni come Macusa, Bilongo, Veinte años, Las flores de la vida e la mitica Chan Chan continuano a dimostrare che l’opera di Maximo Francisco Repilado Muñoz, interpretata dal Grupo Compay Segundo, dona amore e allegria a milioni di ammiratori di tutto il mondo.