Info Evento
Cosa vuol dire gentilezza?
Prima di comprenderlo ce lo siamo chiesto molte volte — ce lo chiediamo praticamente da sempre — mossi dall'idea che la gentilezza potesse essere uno dei pilastri del nostro progetto.
Poi le domande si sono trasformate in gesti, esercizi, ricerche: perché la gentilezza non si dice, si fa.
Per capirla, bisogna praticarla.
E in TEDxTorino ci impegniamo a praticarla da ben prima che andasse di moda. Da molto prima, per intenderci, che diventasse solo un altro colore da aggiungere al pink- e al green- per il washing.
Quello che non è
Gentilezza non è semplice cortesia, civiltà, educazione. Le include e trascende.
Gentilezza non è remissività. Non significa cedere, anzi: a volte implica estrema risolutezza, perfino abnegazione.
Gentilezza non è uno stato d’animo, piuttosto una modalità dell’essere.
Quello che potrebbe essere
Quando parliamo di gentilezza non ci riferiamo soltanto a gesti disinteressati rivolti ad amici, parenti o sconosciuti, ma anche — e forse in primis — verso noi stessi.
Gesti (e parole, e pensieri) che, se permeassero il nostro quotidiano, ci consentirebbero di vivere meglio con noi stessi, con chi ci circonda e con il mondo. Perché sono atti di cura.
E allora, Be kind
La decisione di dedicarle un intero evento non è dettata dunque dall’ultimo social trend, ma dalla voglia sincera e impellente di raccontarti un tema (meraviglioso) che ormai conosciamo molto bene, fuori da ogni stereotipo o strumentalizzazione, e che pensiamo possa essere un elemento fondamentale per proseguire il nostro viaggio umano.
È con questa idea in testa, questa spinta interna, che abbiamo scelto il titolo della nuova edizione: un titolo in grado di aiutarci e aiutarti a ricordare di essere gentile.
Be kind, sii gentile.
Si tratta di un invito - ma se fosse un imperativo, sarebbe forse il più bello che c'è.
- - -
Per maggiori informazioni visita il sito: www.tedxtorino.com/be-kind/