Info Evento
HIROSHIMA MON AMOUR
presenta
SOMETHING STUPID.
Una cosa di Daniele Natali e Fausto Paravidino
MARTEDI’ 28 GIUGNO 2022
Something stupid è il titolo dello spettacolo di e con Fausto Paravidino, autore e attore teatrale, noto al grande pubblico per le serie TV Romanzo Criminale e Moana, ospite per la prima volta a Hiroshima Sound Garden, alle ore 21 di Martedì 28 Giugno 2022.
Something Stupid è una cosa fieramente non provata e non scritta. È un tentativo (non ancora disperato) di acchiappare la vita e di ficcarla nel teatro. La vita nel presente, nell’improvvisazione, nel pubblico, nella situazione, a volte persino in quella cosa vecchia che è l’attualità.
“Il teatro è fatto di attori e di pubblico e poi c’è la comunità, che deve svolgere un ruolo partecipativo all’interno dello spettacolo. Il teatro dunque come mezzo comunitario, anzi per costruire una comunità. Se a vedere un film si può andare da soli, a teatro si va quasi mai da soli per partecipare all’evento e per viverlo in prima persona. Il teatro quindi come luogo pulsante della comunità partecipativa, tanto è vero che la sua forma classica è circolare”.
Non è stand up, non è prosa, non è monologo (l’ultima volta erano in due in scena) e non è un’assemblea.
È Something Stupid. È un esperimento, fatto di innovazione e di raccordo stretto al nostro presente, al bisogno molto cocente di usare il teatro – ora più che mai – per capire chi siamo e costruire comunità, insomma, per fare quella cosa quasi illegale di trovarci insieme in un posto e parlarci.
Spesso fa ridere perché parlarsi è spesso una cosa buffa. Ogni tanto – involontariamente – fa pensare perché nessuno può impedire all’essere umano di farlo.