Info Evento
All you need is Pop
La festa di Radio Popolare
12 giugno 2022
CALENDARIO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO
Chiostro Ostello Libreria
10:30 – Frigidaire – Massimo Alberti e Vincenzo Sparagna raccontano la storia della storica rivista culturale italiana di fumetti, rubriche, musica e inchieste giornalistiche pubblicata tra il 1980 e il 2008
11:30 – Siegmund Ginzberg corrispondente dalla Cina dal 1980 al 1997. Dopo averla ripensata e rimuginata a lungo, ha deciso di raccontarla con un filo conduttore sorprendente: la cucina. Perché tutti siamo quello che mangiamo ma i cinesi forse lo sono un po’ più degli altri. L’autore ne conversa con ira rubini.
12:30 – Produci, consuma, crepa, manuale di resistenza al cambiamento – Alessandro Principe dialoga con Angelo Miotto, autore del saggio per i tipi di Altra Economia.
13:30 – “Sorella rivoluzione” è il nuovo libro di Pierfrancesco Majorino. Barbara Sorrentini ne parla con l’autore oggi parlamentare europeo e Anita Pirovano.
15:00 – Presentazione del libro “Fai rumore” – 9 storie per osare – a cura del collettivo Moleste ed. Il Castoro. Grandi nomi del fumetto italiano in una antologia unica e potente per dire basta alla violenza di genere. Chiara Ronzani intervista Francesca Torre, coautrice e fondatrice del collettivo Moleste.
16:30 – Claudio Agostoni presenta “Io e la mia famiglia di barbari” insieme all’autore, il musicista Pacifico.
17:30 – “Camminare, pratiche di (liber)azione. Ovvero, come uscire dai recinti del patriarcato, progettare percorsi di emancipazione e aprire nuovi varchi”. Con Benedetta Argentieri, giornalista e regista specializzata in conflitti, Medio Oriente e tematiche legate al femminismo e Milin Bonomi, insegna Lingua e Traduzione Spagnola alla Statale di Milano, collabora con Agenzia X nella curatela della collana degenerante, una collana dedicata al pensiero radicale femminista, per cui ha tradotto e curato il libro La luna che muove le maree. L’assalto al patriarcato. Conduce Elena Mordiglia.
18:30 – Foraging – Niccolò Vecchia e la Chef Valeria Mosca ci parlano dell’arte del Foraging ovvero, la raccolta di erbe selvatiche.
19:30 – I viaggiatori di Radio Popolare – Coordina Claudio Agostoni
Faggio Rosso
11:00 – tba
12:00 – GEMDUO – Questa insolita formazione, composta da Gemma Pedrini e Giovanni Cannata, nasce dal desiderio di valorizzare le sonorità del violoncello e del contrabbasso.Il repertorio affrontato spazia dalla musica classica al pop contemporaneo.
13:00 – 5 slammer professionisti e 5 poeti ascoltatori di Radio Popolare si sfideranno a colpi di versi. Gli esordienti i verranno selezionati dalla giuria della Casa della Poesia al Trotter
Per partecipare, inviate la vostra più bella poesia ( durata max 3 min) a poesia@radiopopolare.it.
Fra gli slammer professionisti: Simone Savogin, Elisa Longo, Ciccio Rigoli, Riccardo Mereu. L’arbitro sul palco è Paolo Massari di Percorsi PerVersi.
Appuntamento all-ex Pini per la formazione preliminare alle h 12.00 di domenica 12 giugno.
14:00 – tba
15:00 – “Il bandito e il cronista. Milano e la Mala negli anni 70”. Con Tino Stefanini, già membro della banda Vallanzasca, e Umberto Gay’. Coordina Lorenza Ghidini.
16:00 – Di Tutto Un Boh Live. Con Gianpiero Kesten e le co-conduttrici di Di Tutto un Boh
Ospite: Andrea Bellati AKA Lo Scienziatissimo. Il the best of delle domande e soprattutto delle risposte di questa stagione della trasmissione.
17:00 – Dove ci porterà la guerra? L’invasione russa dell’Ucraina, il regime di Putin, l’Occidente e la democrazia attraverso il racconto e la visione di due grandi giornalisti: Lorenzo Cremonesi, inviato speciale del Corriere della Sera, e Anna Zafesova, La Stampa. Coordina Michele Migone.
18:30 – Democrazia, maneggiare con cura. Una difesa preventiva di valori e principi fondamentali – Ospiti di Lele Liguori: Ota De Leonardis, sociologa, ha insegnato all’università Bicocca, fa parte del comitato scientifico del Centro per la Riforma dello Stato e Mattia Diletti, politologo dell’università La Sapienza di Roma, Dipartimento comunicazione e ricerca sociale.
19:30 – Una storia d’amore e di libertà nell’Italia occupata – I nostri anni più bui raccontati dall’ultima sopravvissuta di via Tasso. Ne scrive Concetto Vecchio in “un amore partigiano” e ne parla con Massimo Bacchetta.
20:30 – Il mondo dello spettacolo dopo la pandemia. Ne parlano: Roberto Rampi – Senatore Pd, Roberto D’Ambrosio (sindacalista CUB Spettacolo e lavoratore scala), Silvia Comand (presidentessa Bauli in Piazza) e Claudio Trotta fondatore Slow Music e Unisca. Coordina Andrea Cegna.
Teatro la Cucina
(Posti limitati)
10:30 – “Un cinguettio ci seppellirà”. Usi e abusi di Twitter con la prospettiva di Elon Musk come signore e padrone. Con Marco Schiaffino e Andrea Daniele Signorelli.
12:00 – Guarda che Lune, lo show. Con Claudio Jampaglia e Giuseppe Mazza.
Quando la comunicazione scuote le nostre convinzioni, serve confrontarsi: un’assemblea, ma anche un dibattito e un gioco, con i casi più strani, i video più sorprendenti e chissà, qualche orizzonte nuovo.
14:00 – Incontriamo Fabio Cirifino, Leonardo Sangiorgi e Laura Marcolini con i loro giovani collaboratori. Ci illustreranno il loro lavoro creativo e la storia del gruppo storico di artisti che fra i primi hanno saputo coniugare la poesia con le tecnologie più sofisticate. Coordina Tiziana Ricci.
15:30 – Proiezione del film “Il contatto” di Andrea Dalpian, prodotto da Giusi Santoro di POPcult.
La storia vera di due cuccioli di lupo trovati in difficoltà e del percorso di riabilitazione e fino alla liberazione in natura al Centro. Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone. Conduce Cecilia Di Lieto
17:30 – Fondato a Pavia nel 2008 da Maurizio Schiavo, Il Demetrio è uno dei più vivaci gruppi con strumenti originali della scena italiana. Trae il suo nome dalla storia musicale della città: Il Demetrio è infatti il titolo dell’opera del boemo Josef Myslivecek che nel 1773 inaugurò il Teatro dei Quattro Cavalieri, oggi Teatro Fraschini.
19:00 – Concerto Slide Pistons Kohler – Shakeriamo bene una band ska (Luciano Macchia, crooner) con una swing band ( Raffaele Kohler, swing) e si ottengono gli Slide Pistons, formazione poliedrica e musicalmente disinvolta dal ritmo trascinante.
21:00 – La Bestia è uno spettacolo che pone mille domande e cerca di trovare qualche risposta. Un’indagine in bilico fra satira e poesia sui vecchi e nuovi fascismi del bel paese e i loro derivati, sull’uso della menzogna e della manipolazione della verità come strumento di potere e sulla cavalcata inarrestabile di Salvini, Meloni e dei nuovi populismi. Conduce Massimiliano Loizzi.
Pedana Orti
10:30 – “La geopolitica dei vaccini: come conquistare il mondo senza bombe (ma con tanti morti)”. Con Ludovica Jona, giornalista investigativa freelance. Fa parte del team internazionale del progetto #FollowTheDoses sui vaccini Covid-19. Ha coordinato l’inchiesta che ha svelato gli #EmaLeaks e l’affare Remdesivir; Claudio Marciano, assegnista di ricerca, Università di Torino, coautore con Manuele Bonaccorsi de “I padroni del vaccino”, PIEMME, 2022; Vittorio Agnoletto, medico, giornalista, conduce la trasmissione “37e2”. Introduce: Cora Ranci, redazione della trasmissione “37e2”, coordina Elena Mordiglia.
11:30 – tba
13:00 – Il clima come questione di genere. Elena Mordiglia e Gianluca Ruggieri ne parlano con Serena Giacomin, fisica dell’atmosfera, meteorologa, presidente di Italiana Climate Network Caterina Sarfatti, direttrice del programma Inclusive Climate Action di C40 Sara Capuzzo, presidente di è nostra
14:30 – tba
16:00 – DDl Zan – Ne parlano Monica Romano, Luca Paladini e Alessandro Zan, coordina Florencia Di Stefano-Abichain
17:30 – tba
19:00 – tba
BarLume
11:30 – Milano noir – Una conversazione sulla nuova Milano noir, a partire dai quartieri della città, che rappresentano lo spunto per gli scrittori Paolo Maggioni con “La calda estate del commissario Casablanca” e Gianni Biondillo con “I cani del Barrio”. Coordina Claudio Agostoni.
18:00 – Checcoro è il primo coro LGBT di Milano formato da persone di ogni orientamento sessuale e identità di genere, che sostiene e promuove una cultura dei diritti sociali e civili per tutti.
Attraverso il linguaggio universale della musica, Checcoro intende sensibilizzare il maggior numero di persone sulle tematiche LGBT, affinché l’idea di una società multiforme sia considerata alla base della crescita collettiva.
18:45 – Muoviti muoviti live – Lo show della trasmissione del tardo pomeriggio. Davide Facchini, Luca Gattuso e Marta Zambon vi accompagneranno nella spettacolare giornata del referendum costringendovi a votare e prendere posizione. A seguire Stand up comedy show con alcuni dei comici che sono stati ospiti in questa stagione. Ancora una volta, facciamo ridere.
20:00 – Guerra e informazione: tra i fatti e le opinioni, tra scelte politiche e onestà intellettuale. Il faccia a faccia tra il direttore di Radio Popolare Sandro Gilioli e il direttore del tg della 7 Enrico Mentana. Conduce Lorenza Ghidini.
21:30 – Le Cabarazze. Il cabaret delle ragazze: spazio e voce all’espressione dell’umorismo femminile contemporaneo: comiche emerse ed emergenti, allieve ed ex allieve dell’Accademia del Comico, capitanate da Sonja Collini.
23:00 – Silent disco
Palco Grande
20:00 – Concerto di Cristina Donà
21:00 – Concerto degli Arpioni
21:30 – Live quiz show di Poveri ma Belli
22:30 – Concerto degli Arpioni reprise
Spazio Bambini
10:30 – La Ditta Gioco Fiaba – I love Dante. Una sfida d’amore – Un’ora di spettacolo interattivo guidato dal sommo poeta per mettersi alla prova e scoprire l’universo di immaginazione che è la “Divina Commedia”. L’iniziativa dura 50 minuti.
Età consigliata: dai 5 ai 10 anni.
14:30 – Albero Azzurro – I terribili 5 – Esibizioni di saltimbanchi, musicanti e giocolieri, laboratori di costruzione di semplici burattini, pupazzi e oggetti teatrali da utilizzare nell’immediato in piccole esibizioni.
I materiali utilizzati per i laboratori saranno da noi forniti e si tratterà per lo più di materiali riciclati: cartone, cartoncino, plastica e stoffa.
16:30 – Letture a cura della libreria dei ragazzi