INFO

SOLD OUT !

Info Evento

Dopo un anno e mezzo di tour e quasi 50 repliche tra club, festival e teatri, in Italia e in Europa, è arrivato il momento della maturità. Pierluca Mariti porta l'ultima data italiana di “Ho fatto il Classico” nella città dove tutto è cominciato, Viterbo, nel teatro dove ha mosso i primi passi sul palco, proprio negli anni del liceo.

Ho fatto il Classico - torna a casa!
Ultima data italiana

- - - - -

Alle superiori ci si ritrova spesso a studiare cose scritte da gente vissuta centinaia, se non migliaia, di anni prima. Il mantra è sempre lo stesso: è tutto molto attuale.

Pur di non cimentarsi nello spiegare i sillogismi aristotelici su TikTok, Pierluca ha deciso di riprendere in mano alcune letture dei grandi classici per guardarle con la lente dell'attualità. Senza la pretesa di voler trarre grandi insegnamenti di vita, però. Piuttosto, con la voglia di ridere del presente in un viaggio attraverso le parole del passato.

Lo spettacolo "Ho fatto il Classico" compie un percorso attraverso la letteratura con testi, citazioni e collegamenti inusuali, ma non è rivolto però soltanto a chi ha fatto il Classico e, promettiamo, non serve ricordarsi la terza declinazione.

Un reading che combina monologhi comici con momenti di improvvisazione, qualche incursione didattica e uno o due fugaci momenti emotivi.

- - - - -

Pierluca Mariti fin da bambino ha mostrato una certa predisposizione alla creatività e all'ironia. Da raccontastorie e conduttore su VHS, è diventato poi giurista e manager di impresa. Il suo profilo Instagram è un mix di balli amatoriali, ricette finite male, parodie e poste del cuore che non risolvono problemi: insomma, la ricetta del buonumore per raccontare e indagare il cambiamento nella società.

www.instagram.com/piuttosto_che

- - - - -

We Reading è un’idea differente.
Sono lettori e letture che non ti aspetti.
È un nuovo modo di vivere la parola scritta attraverso la voce e lo stare insieme. Sono incontri in cui un lettore non convenzionale sceglie secondo il proprio gusto l’autore o il tema dell’incontro e come impostarlo: dalla semplice lettura al dialogo, fino alla performance.
We Reading è anche un portale, un network di gruppi di ragazzi, tutti volontari, che scelgono di riproporre questa forma di spettacolo nella propria città, a Bologna, a Roma, a Torino, a Milano come in tante altre.