INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

MARIA PAIATO
LA NOTTE DELL’INNOMINATO

tratto da I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni
con Maria Paiato
al violoncello Tobia Scarpolini
produzione Associazione Tra Sacro e Sacro Monte

A 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, una delle più grandi interpreti del teatro italiano ci conduce dentro questa pagina straordinaria della letteratura italiana, una pagina di letteratura ma soprattutto una pagina in cui si racconta la possibilità del cambiamento del cuore umano, di uno sguardo nuovo.

La notte dell’Innominato è notte infinita, interminabile, indecifrabile mala notte.

I due protagonisti di questo straordinario viaggio mentale si muovono in un buio che sembra perenne. L’Innominato fa i conti con sé stesso, con la sua mancanza di fede, la sua ambizione, la sua finitezza. Questa notte eterna, vera protagonista del testo, avvolge tutti i personaggi, li rende incerti, ansiosi, fragili, muta le loro convinzioni, li spinge a compiere azioni impensabili.

Una notte in cui si può cogliere il percorso che compie la coscienza dell'uomo, prima verso il basso, in un’atmosfera di incubo e di prostrazione, e poi di risalita verso la liberazione dal tormento e il raggiungimento del ravvedimento e della conversione. Nella notte tutto può accadere: si imboccano vie sconosciute e tortuose  ed è facilissimo ritrovarsi in situazioni illogiche ed impossibili. Ma una via per una nuova luce è ancora possibile.

In caso di pioggia lo spettacolo si sposterà nella Basilica di San Vittore.