INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

INDICA MAD
INDICA nasce nel 2018 ed è un progetto identitario, esteso a tutte le pratiche riguardanti il suono, dietro le quali, operino persone dedite alla ricerca, alla contemporaneità, alla cura e all’approfondimento dei propri mezzi espressivi. 
Una voce di riferimento per chi voglia conoscere o approfondire quel substrato culturale ed artistico che spesso non risulta conforme alle logiche politico/culturali e di mercato attuali e che opera ed agisce instancabilmente da sempre sul territorio, proponendo materiali speculativi di grande interesse ed attualità.
Una voce autentica per natura, e cioè proveniente dai protagonisti di questa scena silente, e che possa fare chiarezza su chi e cosa, su modalità ed appartenenza, sui processi creativi e le idee costituenti dei progetti, dando così l’opportunità, a chi la volesse cogliere, di avvicinarsi ad un’area espressiva necessaria al completamento, seppur in parte, dello spettro esistente.
Una voce aperta al mondo, che crea, finalmente, quel ponte nazionale per tutti i circuiti europei che guardano alla sperimentazione e all’innovazione e che, in una proposta “provinciale” come quella italiana, non avevano ancora trovato un punto di appoggio.
Riteniamo quindi necessario riappropriarci della nostra voce, di uno spazio, fisico ma anche immaginativo, necessario all’espressione di idee autonome e radicate nella ricerca; riappropriarsi dei contenuti dei mezzi espressivi, compresa la parola, piuttosto che lasciarli degenerare nell’oblio, facendo chiarezza attraverso l’ascolto, l’informazione, il confronto e la divulgazione.
Nel 2023, grazie al lavoro di rete creato da BAO, INDICA ospita le proposte artistiche “MAD” di SPETTRO.
Spettro è associazione culturale, sala da concerti, club, studio di produzione, centro per la ricerca nelle arti performative e sede di una radio web. Spettro è uno spazio per la cultura sperimentale e la musica contemporanea a Brescia. Dal 2018 ha offerto regolarmente proposte internazionali, libero da logiche del profitto e totalmente sostenuto da un gruppo fisso di 10 volontari e più di 3500 soci scritti dal 2018 al 2022. Nel corso dei 4 anni di attività sono stati proposti programmi stagionali, mensili e bimestrali, arricchiti non solo da performance musicali/ sonore ma anche workshop, corsi, mini-festival, rassegne e masterclass. Spettro collabora con molte realtà sia sul territorio nazionale che internazionale.
Nasce così INDICA MAD,
una rassegna che si sviluppa su quattro week end da Febbraio a Maggio 2023 e che presenta una rosa di artisti, musicisti, sperimentatori e performer internazionali che condividono una ricerca instancabile nell'ambito della sperimentazione dei media, dalla musica elettroacustica alla performance di teatro danza sperimentale, dalla rivisitazione di musiche tradizionali in chiave contemporanea alla cultura sonora più sotterranea ed eclettica fino a tecniche di diffusione non convenzionali e fuori uso.