INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

Elio (ebbene sì, proprio lui) e Francesco Micheli (regista d’opera, direttore artistico della Fondazione Donizetti di Bergamo) ci presentano “Opera Horror Picture show”, frammenti delle vite e delle opere dei grandi compositori del repertorio di tradizione italiana: Verdi, Bellini, Donizetti, Rossini… preparatevi a cantare!

 

Alle ore 19.00 un incontro introduttivo con Nina Bassoli, Maria Spazzi, Gianni Biondillo e Stefano Boeri che dialogano su “riqualificazione urbana” e “arte partecipata” in un incontro dal titolo “La piazza è una casa senza soffitto”.

- - - -

Il festival “Anfiteatro in piana” ha molti significati. Non è solo “spettacolo”, è un’operazione culturale più ampia e trasversale, nello stile della compagnia.

È il ritorno di ATIR in presenza dopo quasi un anno di assenza forzata a causa della pandemia.

Un ritorno nella piazza che la compagnia ha continuato a presidiare nonostante la chiusura del teatro: Piazza Fabio Chiesa, soprannominata dagli abitanti del quartiere “la Piana”.

E ancora. È la festa di compleanno di ATIR: 25 anni di vita artistica condivisa e vissuta.

Ma il festival “Anfiteatro in piana” è anche l’inaugurazione del progetto di riqualificazione urbana e arte partecipata che ha visto la “Piana” colorarsi di panchine, piante e di un grande anfiteatro greco dipinto sul piazzale. E oggi, finalmente, possiamo inaugurarla.

Da più di dieci anni, infine, i milanesi sono abituati a trovarci in Piazza Fabio Chiesa per festeggiare assieme la Festa della Repubblica di Fabio e oggi più che mai dovevamo ritornare in grande stile!

 

Un anfiteatro storicamente è luogo di incontro e di arti diverse: musica, danza, prosa. Un luogo di divertimento, di scambio e di riflessione. Per tutti.

Il nostro impegno è da sempre stato quello di portare la cultura di “qualità” in periferia, consci che in una grande metropoli i confini tra centro e periferia non sono e non devono essere trincee. “Centro” è ovunque pulsi la vita, in ogni sua declinazione.

(Serena Sinigaglia)

 

Tutti i posti a sedere in anfiteatro sono distanziati, in piena sicurezza e nel rispetto della normativa vigente anti Covid19.