INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

"FLIC - Festival Lanciano in Contemporanea"
Project Don Quijote
di Luca Bruni / OPLAS - Centro Regionale della Danza Umbria
 Il triennio 2022-2024 sarà interamente dedicato a “Project Don Quijote”, progetto che trae ispirazione dall’opera omonima di Cervantes, considerata un punto di riferimento per la letteratura mondiale. L’obiettivo non è quello di ritracciare in forma didascalica le avventure rocambolesche dell’ingegnoso hidalghino, piuttosto un percorso di ricerca che lasci libero spazio all’indagine introspettiva sull’essere umano nella fase senile. La mente dell’anziano viene quindi analizzata, studiata, fino ad esorcizzarne le manifestazioni estreme, il tutto sotto forma onirica.
Le musiche originali sono composte da Marco Schiavoni, secondo le linee drammaturgiche del coreografo Bruni.
Le scenografie, realizzate da Mario Ferrari, hanno come fonte di ispirazione le miniature dipinte dal M° Enzo Frascione (importante esponente dell’arte contemporanea del XX secolo), donate a Ferrari dal maestro durante gli anni di studi all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Questa fase storica ci ha insegnato quanto l’anziano sia una risorsa e non un peso per la nostra società: sono anch’essi una categoria fragile tanto quanto i giovani, i primi per la loro cagionevolezza, gli ultimi per l’inevitabile inesperienza. Convergere l’attenzione sull’anziano (ed in questo caso, l’artista “anziano”) significa ridare giusta dignità a chi troppo facilmente, alle volte, viene messo precocemente nel dimenticatoio.
La compagnia è sostenuta dalla Regione Umbria.