Info Evento
MUFFE BUFFE(T) è un peculiare invito a cena ma anche, seguendo la definizione che la Duchessa diede ad Alice nel romanzo di Lewis Carroll, un invito al piacere e a ridere di cose – conoscenze in questo caso – che non hanno nè testa nè coda, naturalmente!
Si tratta della scienza occidentale ed eteropatriarcale che ci ha insegnato che muffe, funghi, batteri e piante psicotrope sono organismi tossici e pericolosi per il genere umano, e in quanto tali dobbiamo averne paura, repulsione o disgusto. Il pensiero binario coloniale e capitalista infatti ha usato spesso la paura per allontanarci da ciò che non era controllabile, o allineato ad una visione dominante, o ambiguo, o poteva aprire a percezioni diverse della realtà e a relazioni con altre specie.
Ma la storia della scienza è, in fondo, una narrazione tra le tante possibili di un'impresa umana. E in quanto tale chi ha fatto parte ha influenzato enormemente la storia stessa, così come il suo distillato, ossia la nostra conoscenza.
Volendo mettere in discussione tutto questo, vi invitiamo a una cena discorsiva e performativa in cui ci faremo guidare da ricette, storie e ritualità associate a percezioni sensoriali e cognitive derivanti dagli organismi estranei per digerire vecchie credenze e scoprire nuove corrispondenze multispecie.
MUFFE BUFFE(T) vedrà una serie di portate e installazioni edibili accompagnate da vini e bevande aromatiche, il tutto amalgamato ai contributi di ospiti provenienti da diverse discipline che condivideranno letture, poesie, riflessioni ed esercizi con i commensali.
La cena verrà servita in serra madre e il menù sarà vegetariano, locale e con un taglio sperimentale.
Durata 2 ore
Policy minori e disabili:per maggiori informazioni scrivere a info@serramadre.art