Info Evento
Ecco la prima super novità della nuova edizione: quest'anno potrai entrare a BOtanique Festival, per tutta la durata della rassegna, acquistando una sola volta un singolo abbonamento a 10 euro che ti darà accesso a tutti gli eventi di Estragon Club!
Hai capito bene. Più di 18 CONCERTI in un mese a 10 euro! È pazzesco, è tutto vero.
Le serate comprese nell'abbonamento sono le seguenti (Il calendario viene aggiornato man mano che sono confermati gli artisti):
VEN 16 GIUGNO - CRISTINA DONA'
Quest'anno sarà una delle voci più originali della scena musicale italiana ad inaugurare il nostro giardino.
Non è la prima volta che Cristina Donà apre BOtanique Festival, e noi adoriamo i grandi ritorni... Non vediamo l'ora di stare con voi sotto al palco!
SAB 17 GIUGNO - AFRICA UNITE
Africa Unite è una band che non ha bisogno di grandi presentazioni.
È uno dei gruppi più longevi e rappresentativi del raggae made in Italy, nato a Pinerolo, in provincia di Torino. La data di nascita del gruppo coincide con un anno fatidico per l'intera storia della musica internazionale: 1981, l'anno della prematura scomparsa di Bob Marley. A lui e al titolo di un suo brano è dedicato il nome stesso del gruppo, fondato da Vitale BUNNA Bonino e Francesco MADASKI Caudullo.
"Non è fortuna” è l’ultimo album pubblicato dalla band nella primavera del 2022.
MAR 20 GIUGNO - ERRI DE LUCA
Non solo musica. Con Erri De Luca e Sabrina Knaflitzil 20 giugno vi invitiamo a "UN’ORA A TEATRO", un viaggio da fare insieme attraverso racconti a due voci: le imprese di un fiore, le stranezze di un albero piantato in un giardino, l’avventura di due famosi gas della chimica, il punto di vista di un antico abitante di foreste. In mezzo irrompe una scrittrice americana del 1900 che frantuma il rapporto tra i sessi sprizzando scintille. Il finale è napoletano.
MER 21 GIUGNO - TBA
GIO 22 GIUGNO - SICK TAMBURO
Nati dall’esperienza dei Prozac+, sotto la guida di Gian Maria Accusani il gruppo è diventato nel tempo un vero e proprio punto di riferimento della scena alternativa italiana, capace di unire una scrittura poetica, malinconica e introspettiva a sonorità più ruvide ed incalzanti tipiche del punk e dell’alternative rock.
“Non credere a nessuno” è il sesto lavoro di inediti dei Sick Tamburo dato alle stampe lo scorso 21 aprile per La Tempesta Dischi, ultimo tassello di una carriera lunga oltre dieci anni e racconta con maturità e consapevolezza diverse esperienze di vita, alternando momenti spensierati ad altri più intimi e malinconici.
A fare da filo conduttore fra le 10 tracce del disco ci sono le melodie e i ritornelli che si sviluppano sapientemente fra chitarre distorte, synth sequencer e sezioni ritmiche più distese.
L’album è stato anticipato dal singolo “Per sempre con me” con la partecipazione di Roberta Sammarelli dei Verdena, seguito dal secondo estratti “Il colore si perde”.
VEN 23 GIUGNO - EUROPAVOX
Indian Wells (IT); Mischa Blanos (RO); MNNQS (FR); Personal Trainer (NL)
SAB 24 GIUGNO - EUROPAVOX
Erio (IT); Petite Noir (BE); Stuart Braithwaite (SCO); Zimbru (RO)
Europavox è nato nel 2006 come progetto culturale per promuovere la ricchezza e la diversità della scena musicale europea. Il festival si svolge in 7 paesi diversi ed offre una lineup differente per ogni data, coinvolgendo artisti emergenti.
MAR 27 GIUGNO - GIANCANE
Schietto, irriverente, dissacrante, depresso, cazzone: tutto questo è GIANCANE, al secolo Giancarlo Barbati, pronto a tornare con un nuovo lavoro discografico. Ex componente del celebre gruppo romano Il Muro del Canto, Giancane nello spazio di due album (Una vita al top, 2016, e Ansia e Disagio, 2017), ha impresso un segnale più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada, una lingua di tutti i giorni, un’ironia sfacciata, nichilista e discretamente grottesca.
A 6 anni dall’ultimo disco solista esce venerdì 9 giugno 2023 il nuovo album, “TUTTO MALE”: un vero e proprio oggetto di culto al cui apparato grafico hanno lavorato 8 illustratori diversi. “È il mio terzo disco di inediti – racconta GIANCANE - e racchiude 5 anni di vita, di tour, di depressione, di felicità, di infelicità, di malattie, di autostrade, concerti, lutti, vabbè insomma 5 anni di vita. È un disco un po’ depresso, un po’ cazzone ed è una raccolta che racchiude anche tutto ciò che musicalmente volevo fare”.
GIO 29 GIUGNO - TBA
VEN 30 GIUGNO - MASCARIMIRI' >>> rinviato al 18 Luglio 2023
SAB 1 LUGLIO - IRON MAIS
Il primo di luglio i protagonisti assoluti dei nostri giardini saranno gli Iron Mais, la più celebre Cow-Punk band del panorama musicale italiano.
Impossibile non sapere chi sono, impossibile perdersi questo live ironico ed esplosivo!
DOM 2 LUGLIO - OUMOU SANGARÉ
Vincitrice di un Emmy Award, Oumou Sangaré è oggi la principale interprete del “Wassoulou”, genere di musica popolare dell’ovest africano interpretato principalmente dalle donne. Famosa in tutto il mondo per la sua musica vibrante e potente, fatta di messaggi rivoluzionari su temi come i diritti delle donne, tradizione e povertà, dall'uscita del suo album di debutto “Moussoulou” nel 1989, la cantante maliana non si è più fermata.
"Timbuktu", che varrà presentato il 2 luglio, è l'ultimo atto di una epopea musicale senza precedenti, che consacra un'artista che è venuta fuori dai quartieri poveri di Bamako per diventare musicista e attivista di fama mondiale.
MAR 4 LUGLIO - GRUPO COMPAY SEGUNDO
Torna a BOtanique la grande tradizione musicale cubana messa in scena dai grandissimi artisti che magistralmente interpretano i successi del mitico Compay Segundo, tanto che pare quasi di rivederlo lì, mentre suona l’armonico con il sigaro in bocca ed il suo immancabile cappello cubano.
Grupo Compay Segundo presenta il nuovo album "VIVELO"
MER 5 LUGLIO - CLAP YOUR HANDS SAY YEAH
Quando suonarono a Estragon nel 2006, Pitchfork li aveva appena definiti i nuovi fenomeni dell'indie, scomodando nomi quali Modest Mouse e Wilco. A distanza di tutti questi anni, il clamore non è sceso mai attorno al progetto di Alec Ounsworth e con "New Fragility" del 2022, il loro settimo album in studio, ci riportano proprio lì dove tutto è cominciato, coi piedi in quella scena indie dei Maximo Park e dei Bloc Party, ma non (solo) con nostalgia, con furore nuovo.
Riconosciuti come uno dei progetti indie rock più importanti degli ultimi 15 anni, i Clap Your Hands Say Yeah si sono formati verso la fine del 2004 sono una delle più longeve indie band americane più longeve attualmente in circolazione. La band newyorkese è composta da Alec Ounsworth, Lee Sargent, Robbie Guertin, Tyler Sargent e Sean Greenhalgh.
GIO 6 LUGLIO - MURO DEL CANTO
Muro del Canto presenta a BOtanique 2023 l’ultimo album, “Maestrale”: un album all’insegna del cambiamento, dalla nuova etichetta FioriRari che supporterà la band in quest’avventura, al fortunato innesto in pianta stabile del chitarrista Franco Pietropaoli, che s’è occupato anche della produzione in studio del disco.
Undici brani, anticipati nei mesi scorsi dai singoli “Controvento” e “Cometa”, seguiti dal terzo estratto “La Luce della Luna”, in cui Il Muro del Canto continua la sua evoluzione stilistica e comunicativa mantenendo evidenti i propri tratti distintivi.
La forza del dialetto romano, presente anche in molte tracce di questo quinto capitolo, cede talvolta il passo all’italiano.
SAB 8 LUGLIO - ESPANA CIRCO ESTE
Oltre 500 concerti tra Italia, Europa ed America, per la band España Circo Este. La musica degli E.C.E. è un mix di Pop e di Punk, di Tango e di Cumbia, di Latin e di Reggae. Un sound unico ribattezzato Tango-Punk.
La loro carriera ha inizio nel 2013 quando la band pubblica l’E.P. autoprodotto IL BUCATESTA a cui fa seguito un tour di oltre 100 date tra Spagna ed Italia.
Il gruppo è formato Marcelo (voce e chitarra), Jimmy (batteria, percussioni, voce), Ponz (basso e voce) e Matteo (fisarmonica e violino) ed è un instancabile quartetto consolidato da un’intensa attività live e in studio.
Il lavoro degli España Circo Este non è un progetto di ampio respiro, è una vera e propria boccata di ossigeno e di allegria in un mondo, quello attuale, che spesso si prende troppo seriamente al limite della follia. Un progetto che esprime un mood intenso e coinvolgente con un solo difetto: non basta mai, vorresti che continuassero a suonare, vorresti che fossero i tuoi pifferai di Hamelin per seguirli ovunque ti portino, basta fare il primo ascolto.
MAR 11 LUGLIO - TBA
VEN 14 LUGLIO - NADA
Cantante, attrice, scrittrice. In una sola parola: artista. Una grande artista, in un momento di grande forma.
Questa è NADA, protagonista assoluta della musica italiana da decenni. La sua determinazione nelle scelte artistiche e nella loro indipendenza, la ricerca del creativo e appagante ostinatamente controcorrente è diventata una delle caratteristiche della sua arte.
Nella lunga carriera musicale ci sono le partecipazioni a molti Sanremo, le canzoni in cima alle classifiche e i progetti artistici che hanno ottenuto riconoscimenti importanti. Ha composto alcuni dei grandi successi italiani divenuti internazionali, come “Amore Disperato” e “Senza un Perché”, quest’ultima riscoperta grazie all’inserimento all’interno della colonna sonora della serie TV “The Young Pope” di Paolo Sorrentino, un successo mondiale distribuito in oltre centoquaranta paesi.
Il 7 ottobre 2022 è uscito il suo ultimo album dal titolo “La paura va via da sé se i pensieri brillano” ("Un album che mira al cuore e alle viscere”, secondo RockIt).
SAB 15 LUGLIO - STATUTO
Vogliamo provare a pensare alle cose belle.
E infatti tornano con una "bella storia", Gli Statuto. Bella quanto questi 40 anni di musica, impegno, divertimento, rabbia e stile all’insegna del Modernismo. Nuovi brani da farci ascoltare e tanto da festeggiare insieme. Ci vediamo sotto al palco!
MAR 18 LUGLIO- MASCARIMIRI'
Sono una gemma della scena world music, capace di brillare non solo nel contesto italiano ma anche internazionale. Questo grazie al sound unico ed originale, il risultato di più di 20 anni di “Tradinnovazione” – l’idea di electro world music per eccellenza creata da Claudio “Cavallo” Giagnotti, musicista produttore salentino dalle origini Rom, leader e fondatore della band dal 1998.
Il progetto MASCARIMIRI, nato in un Salento ancora non turistico, da sempre all’avanguardia nella sperimentazione sonora, è il sinonimo di unione tra la tradizione e l’innovazione dal sound potente e coinvolgente, arricchito dai suoni di tutta l’area Mediterranea e gypsy. Oggi il suono dei MASCARIMIRI è maturo, sempre innovativo, forte della profonda conoscenza delle proprie radici, con un inconfondibile identità internazionale. Con dieci album in studio all’attivo e un’attività concertistica di primo livello, i Mascarimiri da più di 20 anni riscrivono la tradizione salentina, rimanendo la formazione più innovativa tra i gruppi di Pizzica Pizzica.
MER 19 LUGLIO - NEWEN AFROBEAT
Newen Afrobeat è un’orchestra cilena di 13 elementi che fa musica ispirata all’eredità del musicista nigeriano Fela Kuti. Con un particolare timbro latino, uniscono i ritmi africani con una messa in scena colorata ed energica, con un profondo messaggio sociale che parla delle loro radici e dei movimenti sociali nel loro territorio. Con 10 anni di carriera e tre album all’attivo, si sono esibiti su palchi importanti come il Montreal International Jazz Festival, Womex e Felabration Lagos, diventando la formazione afrobeat che più ha suonato al mondo e un esponente riconosciuto della scena musicale mondiale.
GIO 20 LUGLIO - MARIA ANTONIETTA
Non poteva mancare sul nostro palco una delle voci più amate dell’alternative italiano, che torna dopo 5 anni di assenza dalle pubblicazioni con un nuovo album e un super tour.
VEN 21 LUGLIO - BRUSCO
Sul nostro palco arriva a luglio l’artista di punta della scena reggae e dancehall italiana, BRUSCO!!!
Conosciuto in passato come Papa Giovanni o Papa G, è noto per la sua carriera solista e come membro di una delle posse storiche del reggae italiano: la Villa Ada Posse. L'ultimo lp, prodotto dallo stesso Brusco insieme a Mitraglia Rec., si presenta come un lavoro che va a braccetto con la “bella stagione” in cui Reggae, Pop, Rap e Afrobeat si fondono per dare vita a 10 canzoni moderne nelle sonoritá e originali nei contenuti. Nel 2022 esco MONUMENTO, ep che si compone di 5 tracce, dimostra la capacità dell’artista di evolversi musicalmente senza mai rinunciare alla sua natura e ai suoi valori. Un monumento appunto.
SAB 22 LUGLIO - SIBODE DJ
Serata conclusiva di BOtanique Festival!
Sibode Dj vive da 38 anni dentro al corpo di Simone Marzocchi. La loro non è una convivenza pacifica. Sibode odia Simone: non sopporta il suo modo serio di fare le cose serie; il suo fare il figo facendo l'attore, il compositore e il musicista con l'orchestra Corelli ed il Teatro delle Albe di Ravenna.
Sibode Dj è un solitario sexy looper. Il suo groove funky-dance è fatto da beatbox, tromba, tastiera e chitarra. Il suo corpo è molto importante e pieno di sesso. La sua musica è bagnata e sporca. Le sue melodie sono ossessive e creano dipendenza. Le sue parole sono in italiano, inglese e romagnolo.
I concerti non organizzati da Estragon Club sono esclusi dall'abbonamento