Info Evento
La Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri
La nascita del primo nucleo della Banda dell’Arma dei Carabinieri risale al 1820, anno in cui viene istituito un gruppo di 8 “trombetti” in seno al Corpo dei Carabinieri Reali. Negli anni seguenti furono costituite fanfare presso la XIV legione (Scuola Allievi di Torino) e la VII legione (Napoli). Nell’agosto 1862 la Fanfara della XIV legione fu affidata alla direzione del brigadiere trombettista Francesco Cabella per poi essere trasferita, nel 1885, da Torino a Roma. All’epoca risultava costituita da 29 elementi.
Nel 1885 il Maestro Luigi Cajoli, autore della prima Marcia d’Ordinanza, fu nominato Capo Fanfara della Legione Allievi Carabinieri. Ulteriormente potenziata, la Fanfara assunse il nome di Musica. Cajoli condusse la banda nella sua prima tournée estera, nel 1916, a Parigi. La Musica divenne quindi Banda della Legione Allievi Carabinieri ed infine Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri nel 1920.
Nel 1925 la Banda, ormai di 70 elementi, fu affidata al Maestro Luigi Cirenei, già allievo di Pietro Mascagni. Questi ampliò l’organico, giungendo agli attuali 102 elementi previsti dalla Grande Banda Vesselliana e, nel 1929, compose La Fedelissima, attuale Marcia d’Ordinanza dei Carabinieri. Durante il secondo conflitto mondiale 42 Carabinieri musicanti furono deportati e l’archivio fu devastato dalle truppe tedesche: Cirenei profuse tutto il suo impegno nella ricostruzione della Banda Musicale.
A Cirenei succedette, nel 1947, il Maestro Domenico Fantini che proseguì l’opera di ricostruzione, arricchendo notevolmente il repertorio della Banda, che fu condotta in 25 tournée europee, una in Giappone, una in Brasile e che si esibì in 42 concerti negli Stati Uniti. Nel 1972 il Maestro Vincenzo Borgia, che dal 1968 era Maestro della Banda dell’Aeronautica Militare, assunse la direzione della Banda. Borgia condusse la Banda in numerose tournée in tutto il mondo, tra cui si ricordano i concerti in Canada nel 1972 e nel 1974, la partecipazione al Military Tattoo di Edimburgo nel 1976, la tournée in Israele e la partecipazione al Columbus Day di New York nel 2000.
Dal 2000 la Banda è diretta dal Maestro Massimo Martinelli, già Archivista nella Banda Musicale della Guardia di Finanza, Vice Maestro e quindi Maestro della Banda Centrale della Marina Militare.