Scopri tutti gli eventi di 20 Anni Città di Ebla | BRAVE dal 20/09/2024 al 22/09/2024

Scegli una data e acquista subito il tuo ticket.

  • Dal 20/09/2024 Al 21/09/2024

    BRAVE20 Anni Città di EblaForli (FC) Da € 5,00

    Acquista
  • 22 set 2024

    BRAVEReplica con audiodescrizione poetica per persone cieche e ipovedentiForli (FC) Da € 5,00

    Acquista
20 Anni Città di Ebla | BRAVE
danza / incontri / laboratorio / djset

20 / 21 / 22 settembre
Forlì – EXATR

In occasione dei festeggiamenti dedicati ai 20 anni di Città di Ebla, BRAVE torna a Forlì negli spazi di EXATR: tre giornate dedicate all’ultima produzione coreografica della compagnia, di e con Paola Bianchi e Valentina Bravetti (coprodotta da PinDoc).

Dopo il suo debutto nel giugno 2023 e una tournée nei più importanti festival di arti performative contemporanee – con la partecipazione alla piattaforma internazionale NID Platform – il 20, 21, 22 settembre BRAVE si concentrerà sul progetto di audiodescrizione poetica per ciechi e ipovedenti interpretato dal vivo dall’attrice Carolina Cangini, realizzato grazie a una campagna di crowdfunding che ha coinvolto più di 200 donatori. A latere dello spettacolo, momenti di dialogo e un laboratorio permetteranno di condividere con le spettatrici e gli spettatori il percorso di ricerca coreografica che ha portato alla costruzione dello spettacolo e della sua audiodescrizione.

Un progetto di: Città di Ebla | Con il contributo di: MIC – Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì | In collaborazione con: PinDoc

BRAVE
Di Paola Bianchi e Valentina Bravetti / Città di Ebla

Frutto di un lungo lavoro di ricerca intorno al tema della compresenza di due corpi diversi per abilità e percezione, di un’indagine approfondita sulla relazione, sul supporto vicendevole, sull’accettazione di limiti invalicabili pur tendendo al loro superamento, BRAVE nasce da un forte desiderio che non mette in azione i soli corpi sulla scena ma una piccola comunità che accoglie e protegge. Non c’è bravura, non c’è coraggio. C’è determinazione e desiderio. Ci sono due corpi che si incontrano: un corpo che torna in scena dopo otto anni di assenza, e un corpo che cerca una nuova modalità di presenza nella scena.

DURATA: 50’

----
Paola Bianchi, coreografa e danzatrice, è attiva sulla scena della danza contemporanea a partire dalla fine degli anni ‘80. Con i suoi spettacoli partecipa a festival nazionali e internazionali. Nel 2020 vince il Premio Rete critica 9 e 3?4 con ELP, progetto di ricerca coreografica legato a un’indagine approfondita del corpo, delle relazioni tra i corpi e degli immaginari culturali di cui i corpi sono depositi.

Valentina Bravetti nasce nel 1980 e studia danza classica per otto anni. Nel 2002-2003 si forma con il Teatro Valdoca e nel 2004 fonda con Claudio Angelini la compagnia Città di Ebla, per la quale è danzatrice; dal 2006 si occupa della co-direzione artistica del Festival Ipercorpo. Dal 2014 Valentina ha una rara sindrome neurologica paraneoplastica che l’ha tenuta lontana dalla scena sino all’inizio della collaborazione con Paola Bianchi nel 2021.