Il FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea, festival multidisciplinare a prevalenza danza, dal 2022 riconosciuto dal MiC – Ministero della Cultura e patrocinato dal Comune di Lanciano e dalla Regione Abruzzo, per la sua X edizione dal 27 settembre al 17 novembre 2024 sceglie come fil rouge il femminile nella contemporaneità, indagato nei suoi vari aspetti, con ironia, con grazia, con intensità e tensione.
Un festival “multiforme”, nato con l’intento di consolidare l’identità della città di Lanciano come crocevia di culture e di innovazione, offrendo spazi concreti e prestigiosi agli artisti, valorizzando nel contempo il patrimonio culturale e artistico del territorio, mantenendo sempre ben salda, la sua anima solidale, inclusiva e votata ad un futuro sostenibile.
La Direzione Artistica continua lo sviluppo di un festival diffuso nella città. Accanto ad un’importante programmazione in teatro, il festival offre significative proposte urbane e non convenzionali, al fine di intercettare nuovo pubblico e incrementare l’offerta culturale rivolta ai cittadini.
I luoghi principali del Festival saranno: il Teatro Comunale Fedele Fenaroli, il Polo Museale Santo Spirito, il Corso Trento e Trieste, la Sala Benito Lanci, la Casa Antoniano e la Cattedrale Basilica Madonna del Ponte.
La X edizione del FLIC prevede 21 spettacoli di cui 15 di danza, 3 di teatro e 3 di musica, di cui 2 prime nazionali e 19 prime regionali, a cui si aggiungono 7 masterclass di danza contemporanea dedicate alle scuole di danza del territorio.