RAAA è un festival che attenua la separazione tra artista e spettatore, promuovendo una visione delle arti performative come processo di connessione sociale e produzione di uno spazio pubblico condiviso. La periferia e il centro storico cittadino di Brescia sono il nostro teatro. Performance, workshop, esposizioni, proiezioni, installazioni, talk e concerti, all’aperto e al chiuso, danno vita a una condivisione collettiva che supera le differenze e cancella il divario tra culture e “sottoculture”.
RAAA vuole tessere le trame plurime che legano produzioni artistiche e territorio, al fine di costruire nuovi contesti per le arti performative, favorendo una relazione diretta tra gli artisti, gli organizzatori e il contesto sociale e contrastando quella divaricazione tra processi fruitivi e processi produttivi.
Le linee guida di RAAA sono: la valorizzazione delle pratiche performative sperimentali e di ricerca site specific; il coinvolgimento del pubblico attraverso modalità partecipative; la connessione con le realtà sociali che vivono nella città e nelle periferie; la promozione di un pensiero critico sulle nuove tecnologie; l’ecosostenibilità delle produzione artistiche e dei processi performativi; la valorizzazione e la riscoperta del territorio; la transculturalità come luogo per pensare e realizzare una nuova società; la collaborazione con realtà nazionali e internazionali operanti nel settore dell’arte.