Corpi, arti performative e welfare culturale.
Fuoco centrale di Tempora Contempora Fest - Winter Edition è il percorso espositivo a cura di Giusi Giaracuni e Luigi De Luca “Elpís. Prometeo o del sogno infranto di Europa” di Costas Varotsos presso il Museo Castromediano di Lecce e la performance di danza e teatro Prometheus Chain creata dalla coreografa greca Apostolia Papadamaki con un coro umano formato da cittadini residenti e cittadini temporanei.
Il contemporaneo, inteso come crocevia di linguaggi e pratiche, è l’orizzonte nel quale si muove da sempre Tempora/Contempora coniugando la dimensione internazionale con quella territoriale. Arrivano in esclusiva nazionale dalla Grecia Apostolia Papadamaki, dalla Croazia Lana Meniga e Nikolina Prkacin con Ivana Vukovic, dal Giappone Yui Kawagachi. In programma performance di teatro e danza affiancate da nuove esperienze gemmate in Salento, dentro l’Accademia Mediterranea dell’Attore.
Il programma segue anche itinerari tematici che connettono i corpi con il benessere e il welfare culturale: il fuoco prometeico, il pane collante di culture, il vino propellente di furori dionisiaci. Traiettorie che evidenziano approcci esperienziali e sensibilità ambientali nei confronti di habitat teatrali da attraversare magari a piedi con le visite guidate o in bici con i bike tour.
L’edizione invernale di Tempora/Contempora dà il benvenuto a cittadini residenti e cittadini temporanei per godere pienamente della bellezza della nostra città.
Policy disabili: l'ingresso per le persone con disabilità è gratuito e l'eventuale accompagnatore paga il biglietto ridotto.
Per maggiori informazioni:
www.accademiaama.it
www.instagram.com/tempora_contempora
www.facebook.com/tempora.contempora