Info Evento
-Domenica 30 marzo – ore 18.00 (apertura porte 17.30)
LA BANCA DEI SOGNI
Ideazione e regia FRANCESCA MERLI
Con, LAURA SERENA, MARCO TROTTA
Drammaturgia Francesca Merli e Laura Serena
Musiche e sound design FEDERICA FURLANI
Assistente alla regia ENRICO FRISONI
Video STEFANO COLONNA
Disegno luci FRANCESCA MERLI
È possibile inquadrare e fotografare un periodo storico, la società, l’umanità attraverso la lente del sogno?
La banca dei sogni è uno progetto che nasce dal libro omonimo dei sociologi e antropologi Jean e Françoise Duvignaud e Jean-Pierre Corbeau. I tre studiosi negli anni ’70 condussero un’indagine sull’attività onirica dei cittadini francesi: pubblicando la raccolta di tutte le interviste fatte restituirono un’ immagine della società del loro tempo.
Che quadro possiamo avere del nostro tempo attraverso la messa in scena dei sogni?
La banca dei sogni è uno spettacolo-indagine su come si trasforma il percorso dell’attività onirica lungo l’arco della vita. Vivendo per tappe e trasformandosi di città in città è allo stesso tempo un progetto che agisce su un territorio con lo scopo di raccogliere, tramite interviste, le esperienze oniriche dei cittadini. Ogni volta che il progetto viene ospitato in un luogo, intervistiamo bambini, adolescenti, adulti e anziani con l’obiettivo di scattare una fotografia, o meglio una radiografia del nostro presente, condotta attraverso uno strumento che generalmente si considera intimo e individuale. Attraverso i sogni delle persone cerchiamo di captare desideri e paure di ciascuna età della vita, in modo da individuare il termometro di quella comunità, di quella città di “sognatori”.
Crediamo che i sogni possano essere un tramite per comprendere di più la realtà che ci circonda. Finora il progetto è stato ospitato a Firenze, Milano, Novara, Treviso, Lecce, Trieste e Padova.