INFO

I tuoi biglietti

  • Quantità 0
  • Totale € 0,00

Abbonamenti

1 abbonamenti disponibili

a partire da € 50,00

Vai

Info Evento

Lunedì 10 febbraio ore 21.00
GLORIA RIGGIO
campionessa italiana di poetry slam 2023
PERIODI IPOTETICI
Spettacolo di poesia orale e performativa
di e con Gloria Riggio
musiche originali di Fabio Schember eseguite dal vivo

Se è vero che fare poesia è interrogarsi sulle cose, sul mondo, sulla vita, Periodi Ipotetici è in sostanza un invito al dubbio sui temi sociali e collettivi e su quelli interiori e individuali e sulla connessione inestinguibile tra le due cose. Un luogo astratto e concreto all’interno del quale, per lo spazio della sua apertura, indagare attraverso la poesia possibili altre vie legate alle idee di resistenza, casa, corpo, violenza, laddove i plausibili altri vissuti ci appartengono allo stesso modo del nostro e consentono di comprenderlo o, se non altro, di porgli delle domande.
In questo spettacolo di poesia performativa con musica, i testi, le parole e la voce di Gloria Riggio si appoggiano sulle atmosfere sonore del musicista e cantautore Fabio Schember e del chitarrista Davide Campanile. I due insieme hanno creato un panorama sperimentale sullo sfondo del quale la ricerca musicale incontra diversi strumenti in modalità anche inedite, dando vita a un dialogo capillare con le immagini, i luoghi e i significati delle poesie.

Gloria Riggio (Agrigento, 2000) è la campionessa italiana di poetry slam 2023, la più giovane e la prima autrice donna nella storia nazionale. Studente di “Studi storici e filologico-letterari”, ha pubblicato raccolte di versi e sue poesie sono state tradotte in spagnolo, tedesco, inglese, francese e greco. È parte del Trento Poetry Slam e redattrice della rivista di letteratura contemporanea Inverso – Giornale di poesia. È stata ospite del programma di rai3 “Agorà”, nella puntata del 25 novembre, con una performance del suo testo “Avemarabieiplena”. Di recente ospite a Petrolio (rai3), alla redazione del Corriere della sera e su Vogue, in maggio ha rappresentato l’Italia alla Coppa del mondo di poetry slam di Parigi, arrivando in finale tra i primi quattro. Sì è esibita al Parlamento Europeo in occasione del 75esimo anniversario della fondazione del Consiglio d'Europa. A Parigi ha partecipato al Festival della canzone italiana esibendosi nel suo spettacolo di poesia performativa accompagnata da Giovanni Truppi, Cristina Donà, Pino Marino, Saverio Lanza, Cristiana Verardo. Nel novembre del 2022 nasce lo spettacolo di poesia performativa dal titolo “Periodi ipotetici”, sviluppatosi in varie forme e con diversi artisti che ha debuttato nel novembre di quell’anno per la stagione del Teatro di Meano ed è poi stato ospite a Riva del Garda, Pergine, Padova, Rimini, Roma, Firenze, Benevento, Aversa.

Fabio Schember, classe ‘98, è laureato in Grafica d’arte All’Accademia di belle arti di Napoli, dal 2019 ha cominciato a esibirsi nei locali del casertano e del napoletano, uniche scuole di formazione musicale da lui frequentate. Dal 2017 scrive e compone i suoi brani in lingua italiana, molto influenzati dalla letteratura e dalla poesia, in particolar modo da Julio Cortazar e da Eugenio Montale. Concepisce la musica in modo totalmente anarchico, alla ricerca continua di stimoli sonori che arrivano da ogni parte del mondo. Nel 2024 è uscito il suo primo album intitolato