Info Evento
Lunedì 31 marzo ore 21.00
MINO MANNI
ODISSEO E IRO – Canto XVIII
ODISSEA UN RACCONTO MEDITERRANEO
Progetto e regia Sergio Maifredi
Produzione Teatro Pubblico Ligure
Odisseo è tornato a Itaca, fingendosi un mendicante per saggiare chi gli è ancora fedele. Ma a Itaca c’è già un mendicante di “professione”: è Iro che campa mangiando gli avanzi che i proci gli gettano sbeffeggiandolo. Iro teme che il suo ruolo di ultimo, di mendicante, possa essere messo in discussione dall’arrivo di un secondo pezzente, Odisseo travestito appunto. La lotta tra disperati diventa il nuovo divertimento dei giovani ricchi di Itaca. Vengono aizzati l’uno contro l’altro, per scherno, per passatempo. Odisseo non vorrebbe rivelare le sue abilità nella lotta, ma alla fine, per difendersi, è costretto ad atterrare con un pugno il povero Iro che cade tramortito tra le risa dei pretendenti.
Mino Manni
Attore e regista si diploma alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman nel 1991 e si laurea all’Universita’ Statale di Milano nel 1999 in Storia del teatro e dello spettacolo.
Durante 30 anni di carriera lavora con i piu grandi registi di teatro e di cinema tra cui Massimo Castri, Giancarlo Cobelli, Alvaro Piccardi, Cesare Lievi, Valter Malosti, Antonio Calenda, Jerome Savary, Michele Placido, Glauco Mauri, Alessandro D’Alatri, Dario Argento e Marco Bellocchio.
Nel 2016 è al festival del cinema di Venezia con il corto PAGLIACCI per la regia di Marco Bellocchio.
Con lo spettacolo Cleopatras di cui cura la regia, vince nel 2017 il premio Franco Enriquez.
Dal novembre del 2021 dirige il teatro Verdi di Fiorenzuola.