INFO

I tuoi biglietti

  • Quantità 0
  • Totale € 0,00

Abbonamenti

3 abbonamenti disponibili

a partire da € 55,00

Vai

Info Evento

CENCI RINASCIMENTO CONTEMPORANEO
Piccola Compagnia della Magnolia

con Davide Giglio, Francesco Pennacchia, Francesca Ziggiotti, Giorgia Cerruti
Scrittura drammaturgica e regia a cura di Giorgia Cerruti
Regista assistente Alessia Donadio
Visual Concept e Disegno luci Lucio Diana
Maschere Lucio Diana, Adriana Zamboni
Sound design, fonica, tavolo sonoro Guglielmo Diana

11 settembre 1599, Roma. Beatrice Cenci, nobildonna appartenuta a una delle più influenti famiglie rinascimentali dell’epoca, viene giustiziata per parricidio, per essersi difesa dai ripetuti abusi di un padre violento e depravato dopo innumerevoli e ignorate richieste di aiuto.

Vittima prima dei soprusi, poi della giustizia. Il processo spacca la città: “aver volontà di togliersi dall’ ingiustizia è delitto o justizia”?

Il giorno dell’esecuzione Caravaggio e Artemisia Gentileschi assistono alla decapitazione; quell’immagine si imprime nel loro sguardo, è una discesa ripida nella carne che genera visioni. Quel teatro della crudeltà è oggi per noi un attributo del concetto di verità. Cenci traccia una linea che attraverso i secoli giunge a noi sinistramente intatta nel suo nucleo primordiale, seppur mascherata dietro civili sembianze.

Vi si denuncia l’anarchia del male, la responsabilità personale dell’ingiustizia che si propaga all’intera società, la religione come fondamento e condanna dell’edificio sociale del nostro Paese, così malato e bisognoso di laicità.

Siamo spettatori di un “mancato rinascimento” che la storia dei Cenci concede di osservare con dolorosa complicità; uno specchio nostrano che racconta l’identità italiana ma che abbraccia anche un’identità  europea sempre più categorica e dogmatica.

---
Policy minori: gratuito fino ai 14 anni
Policy persone con disabilità: ingresso gratuito per gli accompagnatori

---
Servizio navetta
da e per parcheggio Forestuzzo e Cà Vescovo 
da 1 ora prima e 
fino a 1 ora dopo lo spettacolo
info su www.asolo.it/come-arrivare