Info Evento
CANTO PRIMO
Durata 50′
progetto di gruppo nanou e OvO | prodotto da Nanou Associazione Culturale in collaborazione con Transmissions Festival | realizzato con il sostegno di E-production, Ravenna Teatro, Bronson | con il contributo di MIC, Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna | coreografia Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci | musiche OvO (Stefania Pedretti, Bruno Dorella) | con Rhuena Bracci, Stefania Pedretti, Bruno Dorella | costumi Arianna Gasparotto, Alberto Groja, Rhuena Bracci | luci e colori Marco Valerio Amico | scene Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci
Nanou torna a lavorare nella dimensione del solo coreografico per approfondire il proprio linguaggio, incontrando il suono della band OvO.
Canto Primo è una collaborazione che qui si manifesta tra suoni e immagini infernali, onirici e dirompenti. Rhuena Bracci (storica danzatrice e co-autrice della compagnia) è un immaginario in movimento, che annulla la propria individualità tangibile. Insegue ombre di sensazioni prettamente fisiologiche che si riversano nelle spalle che si curvano, nelle cadute continue, nel fuggire continuamente dalla centralità divenendo terra arida, in fibrillazione, in attesa di una nuova trasformazione di stato del corpo.
I rivoluzionari OvO restituiscono quanto fantascienza e realtà siano a ben vedere contigue nella nostra contemporaneità .
Le due autorialità si fondono in questo primo canto determinando un oggetto che è elevazione a potenza delle due realtà artistiche.
---
gruppo nanou nasce a Ravenna nel luglio del 2004 come luogo di incontro dei diversi linguaggi e sensibilità che caratterizzano la ricerca artistica di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura. gruppo nanou concentra la propria ricerca sul corpo, inteso come: corpo sonoro, corpo/oggetto, corpo/luce, elementi che si situano sullo stesso piano del corpo del performer, il quale diviene segno tra i segni.
Le produzioni hanno attraversato piazze importanti quali: Fabbrica Europa (Italy), Santarcangelo Festival of The Arts (Italy); Teatro Comunale di Ferrara (Italy); Drodesera (Italy); Les Brigittines (Belgium); Unidram (Germany); Nu Dance Fest (Slovensko); La MaMa ETC (USA).
OvO nasce nel dicembre del 2000 da Stefania Pedretti (ex Allun, attiva anche come ?Alos) e Bruno Dorella (ex Wolfango, oggi anche in Bachi Da Pietra, Ronin, Sigillum S, GDG Modern Trio, Tiresia) sono da sempre una delle band più infaticabili del panorama rock rumoroso mondiale. Pubblicano dischi per etichette americane come la leggendaria Load e Blossoming Noise, quindi presso le italiane (ma internazionali) Supernatural Cat e Dio Drone, fino al nuovo “Miasma”, uscito per la canadese Artoffact.
Hanno suonato nei principali festival sperimentali del mondo (dal Fimav in Canada a Tomnorrow in Cina passando per il Supersonic di Birmingham), e hanno lavorato anche su sonorizzazioni cinematografiche (Nosferatu, Frankenstein, Inferno), col teatro (“Aeneis V” con Teatro Lenz) e con la danza (“Miasma/Arsura” con gruppo nanou).
---
Per maggiori informazioni scrivere a: info@cittadiebla.com