Info Evento
FORA
Durata 30′
idea originale, concept e interpretazione Alice Rende | struttura scenica Benet Jofre, Kob Light | design Gautier Devoucoux | sound design Thomas Baudriller, Chloé Levoy | sguardo esterno Michel Cerda | ricerca e documentazione Alessandra Vannucci | produzione Compagnie Ar con il supporto di Lorraine Burger per Studio PACT – Pépinière des Arts du Cirque de la Grainerie/Toulouse e Cie Hors Surface | responsabili di produzione e distribuzione Clémence Drack, Alina Yanikeeva.
FORA è un’irresistibile richiesta di libertà. FORA significa “fuori” in portoghese, in catalano, in occitano e in sardo. FORA è un omaggio a coloro che non si adattano alle norme, alle convenzioni sociali che li opprimono e finiscono per essere considerati emarginati. Nel suo lavoro di creazione Alice Rende infatti costringe il suo corpo in un parallelepipedo di plexiglass e utilizza il tempo della performance in continui tentativi di ribellione a quello spazio ridotto. Il suo corpo si muove seguendo le tecniche classiche del contorsionismo usato dal celebre mago Houdini, il suo volto schiacciato sulla superficie trasparente riproduce le espressioni viste sui volti degli homeless di Rio de Janeiro, i movimenti acrobatici del circo contemporaneo sono destrutturati, deformati e capovolti in nuove ricerche di equilibrio precario.
---
Alice Rende dopo aver studiato alla Scuola Nazionale di Circo del Brasile, ha partecipato alla creazione di “Silenzio” diretto da Roberto Magro. Ha poi proseguito la sua formazione professionale presso l’Ecole Supérieure des Arts du Cirque di Tolosa (Esacto’Lido) e ha creato il suo primo assolo “Passages”. Oltre a lavorare come artista e creatrice, ha conseguito un Master e un Dottorato di ricerca in arti performative presso l’Università di Rio de Janeiro, utilizzando la narrazione di esperienze circensi come punto di partenza per scrivere di tematiche come l’idea di differenza, la politica del corpo, la trasformazione, la vertigine.
---
Per maggiori informazioni scrivere a: info@cittadiebla.com